Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Hotel 5 Stelle
La classificazione degli Hotel avviene tramite l'assegnazione di stelle; a parte rarissime strutture a 6 e 7 stelle, questa classificazione va da una stella-per strutture con servizi base ma pur sempre confortevoli- fino a 5 stelle- per albergi di lusso.
-
Settimana Bianca
Settimana bianca.eu è una guida per tutti gli amanti del turismo invernale:le mete più frequentate,le caratteristiche dei luoghi di villeggiatura,ed i consigli per preparare la valigia per una vacanza all'insegna del divertimento e della sicurezza
-
Vacanze sulla Neve
Il sito sulle Mete Di Montagna perfette per la Settimana Bianca. Informazioni sul Bormio, Cervinia, Courmayeur, la Val Gardena...Un viaggio tra le Piste da Sci del Monte Bianco e delle Dolomiti per programmare la propria Vacanza sulla Neve.
-
Tenuta
Il sito sulle tenute: ricevimenti, centri benessere, campi da golf, aziende agricole e vinicole e tante altre informazioni utili, tra cui l'iter da seguire per aprire un agriturismo


Come Aprire un Agriturismo, guida consigli e documenti necessari

L'iter Burocratico

L'imprenditore agricolo è 'Colui che esercita un'attività diretta alla coltivazione del fondo, alla selvicoltura, all'allevamento del bestiame e alle attività connesse' (art. 2135, I comma, Codice Civile) e secondo la legge quadro del 1985 l'agriturismo è 'Ogni attività di ricezione e ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli attraverso l'utilizzazione della propria azienda in rapporto di connessione e complementarità rispetto alle attività di coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame, che devono comunque rimanere principali".

Dove

L'agriturismo è dunque il prodotto turistico di un imprenditore agricolo che sceglie di offrire ai turisti vitto e alloggio, utilizzando i prodotti della propria terra e, talvolta, proponendo attività culturali e ricreative.

Fatte queste premesse, per aprire un agriturismo occorre possedere un'azienda agricola in attività, iscriversi all'elenco regionale degli operatori agrituristici presso la Commissione provinciale per l'agriturismo, presente in ogni sede provinciale del Servizio Ispettorato Funzioni Agricole.

Agriturismo

Successivamente ad un controllo da parte di un incaricato regionale, bisognerà fare domanda al Sindaco del comune di riferimento ed allegare una relazione nella quale bisogna elencare tutte le attività che si desiderano svolgere, nonché documentazione che attesti l'effettivo possesso dell'azienda, i relativi libretti sanitari degli operatori ed il giudizio sulla struttura da parte dell'Azienda Sanitaria locale.

Una volta completato questo iter, spetta al Comune esaminare la richiesta.

Gli adempimenti e le autorizzazioni che un imprenditore agricolo necessita sono varie, dunque aprire questo tipo di attività richiede circa un anno di tempo ed un importante investimento economico.

In sintesi, saranno indispensabili:
-    Apertura di una partita Iva e di un conto fiscale;
-    Autorizzazione sanitaria per la struttura;
-    Idoneità sanitaria sottoscritta dalle autorità competenti;
-    I.n.p.s. e I.n.a.i.l;
-    Tassa sui rifiuti;
-    Autorizzazione per le insegne e i cartelli di segnaletica stradale;
-    Autorizzazione dei Vigili del Fuoco;
-    Consenso del sindaco allo svolgimento dell'attività;
-    Iscrizione alle associazioni di categoria;
-    Iscrizione al registro degli operatori agrituristici presso la propria regione;
-    Iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.

Consegnato tutto il materiale e avendo ottenuto il permesso all'apertura, sarà possibile dare il via a questo tipo di attività, ed offrendo un buon servizio si riusciranno ad ottenere consensi e popolarità, anche grazie alla rete turistica, contraddistinta da un dinamico passaparola, che porterà ad un rapido successo.

Navigare Facile
agriturismoinitalia.it

L'agriturismo è una forma di turismo rurale molto apprezzata, che ha conosciuto una rapida diffusione a partire dagli anni 60. Le sue proposte sono varie ed interessanti e la possibilità di aprirne uno è alla portata di tutti gli imprenditori agricoli.
Argomenti

L'Agriturismo in Italia, una grande eccellenza che tutto il mondo ci invidia
Cosa rende irresistibile una vacanza in Agriturismo: Semplicità, Gusto e Relax
Come Aprire un Agriturismo, guida consigli e documenti necessari